giovedì 19 maggio 2016

IL CONVEGNO ANNUALE FSE FOCALIZZATO SUI PROSSIMI BANDI IN USCITA A VALERE SUL POR 2014/2020 Giovedì, 12 maggio, nel pomeriggio, presso l’hotel Baia Flaminia di Pesaro

Grande affluenza di pubblico per il convegno “Opportunità a portata di mano”, organizzato Giovedì 12 maggio, a Pesaro, presso l’Hotel Baia Flaminia. Obiettivo dell’incontro l’illustrazione del Programma Attuativo del Fondo Sociale Europeo 2014/2020 e la presentazione, in anteprima, dei bandi di prossima emissione.
Fra i relatori l’assessore regionale al Lavoro, Formazione e Istruzione Loretta Bravi, il rappresentante della Commissione Europea, Leonardo Colucci ed i dirigenti regionali Mauro Terzoni e Fabio Montanini.
L’incontro è stato aperto dall’Assessore Loretta Bravi che ha ricordato gli obiettivi di intervento del Fondo Sociale Europeo della Regione Marche nella programmazione 2014/2020, sottolineando la priorità di rafforzare la crescita economica delle Marche, favorendo l’adattabilità dei lavoratori alle nuove esigenze del mercato, la competitività delle imprese e l’innalzamento degli standard scolastici e formativi, secondo un’ottica integrata tesa a rafforzare i sistemi di istruzione, formazione e lavoro.
Gli interventi sono proseguiti con l’analisi dei dati, programmi e risorse del Fondo Sociale Europeo in Europa e in Italia del Commissario Europeo Leonardo Colucci che ha posto l’attenzione sulle nuove strategie del Fondo Sociale Europeo 2014-2020.
Il dott. Terzoni ha quindi delineato la strategia del programma operativo della Regione Marche indicando gli interventi che verranno attuati nella nuova programmazione.
Dalla fase di programmazione si è quindi passati all’operatività concreta del Fondo Sociale Europeo, presentando i bandi di prossima emissione, finalizzati a rafforzare la crescita economica, l’adattabilità dei lavoratori alle nuove esigenze del mercato e la competitività delle imprese.
Sono stati presentati il Bando “Borse Lavoro”; il Bando “Auto-imprenditorialita'”; il Bando “Formazione/Occupazione garantita”; il Bando “Campioni del Mondo!” ed il Bando “Big Band”.
Al termine del convegno il Centro per l’Impiego, la Formazione e l’Orientamento di Pesaro ha organizzato una degustazione di prodotti del territorio preparata dai giovani iscritti al corso per “Cuochi di Bordo”, organizzato con la collaborazione di Costa Crociere. Anche questo corso per la professionalizzazione di giovani marchigiani, è stato realizzato con i contributi del Fondo Sociale Europeo.