martedì 15 dicembre 2015

RIBADITA L’IMPORTANZA DELL’ALLEANZA TRA ISTITUZIONI, AZIENDE E SISTEMA DELL’ISTRUZIONE CON L’OBIETTIVO DI OFFRIRE CONCRETE OPPORTUNITA’ PER FORMARSI E ACCEDERE AL MONDO DEL LAVORO



La cerimonia conclusiva della 9° edizione è stata occasione per una riflessione complessiva sul 2015 e su quanto ci si propone di fare per sostenere la ripresa. Loretta Bravi, alla sua prima edizione in qualità di assessore regionale al lavoro,  ha evidenziato come “il Premio rappresenti un momento di crescita e di confronto, grazie al quale conoscere più approfonditamente il tessuto produttivo regionale. Il manifatturiero continuerà a essere uno dei settori fondamentali dell’economia marchigiana e, per questa ragione, lo sforzo dell’amministrazione regionale deve concentrarsi sul suo sostegno, con l’obiettivo di accrescerne la competitività.

Condividere i progetti positivi che concretamente hanno prodotto o tutelato occupazione, perché capaci di fare qualità, ricerca e innovazione, ci incoraggia nell’inseguire quella ripresa, che anche il Fondo Sociale Europeo ci sostiene nel realizzare”.

L’assessore Bravi ha poi voluto ricordare il ruolo sociale del sistema produttivo, al quale non si deve mai rinunciare, anche in momenti di difficoltà. “Un plauso particolare va a quelle realtà che hanno dato spazio ai soggetti più in difficoltà e hanno voluto collaborare con il mondo delle istituzioni e dell’istruzione per favorire l’ingresso dei giovani nel mondo del lavoro. L’alternanza scuola-lavoro, in tutte le sue forme di realizzazione, tirocini, borse di ricerca o di lavoro, stage, arricchisce i giovani e apporta innovazione alle nostre imprese”.

Le nove edizioni del Premio hanno proprio avuto il merito di portare alla luce quelle best practices diffuse nelle realtà imprenditoriali marchigiane, ma non sufficientemente condivise, che dimostrano come sia possibile non rinunciare ai propri valori, anche in momenti di crisi, puntando su qualità, innovazione, e soprattutto cooperazione tra imprenditori e collaboratori.