mercoledì 14 ottobre 2015

AVVISO PUBBLICO PER LA PRESENTAZIONE DI PROGETTI DI SUPPORTO ALLE ATTIVITÀ DEGLI ISTITUTI TECNICI SUPERIORI DELLE MARCHE

La Regione Marche, coerentemente con il Piano Territoriale Triennale di Intervento per il sistema di Istruzione e Formazione Tecnica Superiore, in attuazione delle disposizioni contenute nel Decreto del Presidente del Consiglio dei Ministri del 2008 avente per oggetto le linee guida per la riorganizzazione del sistema di istruzione e formazione tecnica superiore e la costituzione degli Istituti Tecnici Superiori,  ha approvato la costituzione di quattro Fondazioni di partecipazione ITS,  di cui solo tre hanno avviato corsi biennali.
Pertanto ha emanato un Avviso pubblico nell’ambito dell’ASSE 3 P.I. 10.4 OS “RA 10.6” del POR MARCHE FSE 2014/2020, al fine di realizzare e finanziare attività formative e non formative a supporto degli Istituti Tecnici Superiori delle Marche. I progetti finanziati dovranno concorrere a garantire i risultati di percorsi formativi integrati tra mondo produttivo ed istruzione.
Per la realizzazione delle seguenti attività, la Regione Marche ha messo a disposizione la somma complessiva di € 360.000,00, quale quota di cofinanziamento a valere sul POR Marche FSE 2014 – 2020, Asse 3 P.I.
Ogni ITS, considerati i propri programmi didattici e le conoscenze e le competenze già in possesso degli studenti iscritti, potrà calibrare il proprio progetto tenendo conto che per ciascun corso biennale è previsto un contributo massimo di € 60.000,00 da ripartire sulle azioni 1) allineamento delle competenze,  2) viaggi di studio e/o stage.

La scadenza è il 29 ottobre 2015