Il POR FSE 2014 – 2020 sarà
cofinanziato per il 50% dal Fondo Sociale Europeo e per il restante 50% con
risorse nazionali e regionali. Nella definizione della strategia di intervento
del Programma, la Regione ha tenuto conto dei vincoli posti dai Regolamenti
comunitari che disciplinano il nuovo periodo di programmazione e dall’Accordo
di Partenariato, redatto a livello nazionale. Pur nell’ambito della cornice
delineata dai Regolamenti e dall’Accordo, si è comunque tentato di costruire un
Programma che consentisse l’attivazione di politiche congruenti con le
principali criticità del contesto regionale.
In particolare, si è tenuto conto
del fatto che la crisi ha impattato in modo molto pesante sul mercato del
lavoro regionale, determinando, a partire dal 2008, una forte contrazione dei livelli
occupazionali (-34 mila addetti), un
forte incremento del tasso di disoccupazione (passato dal 4,7 all’11,3% nella
classe di età 15-64 e dal 10,2 al 25,2%, nella classe di età 15-29 anni) e, purtroppo,
anche un forte decremento del tasso di attività giovanile (che, nella classe di
età 15-29 anni, è passato dal 49,8 al 45,1%) dovuto a evidenti effetti scoraggiamento.
Tutto ciò ha portato a decidere
di stanziare il 54% delle risorse complessivamente disponibili (quasi 155
milioni di euro) sulle due priorità di investimento, delle 19 individuate dai
Regolamenti comunitari, che più delle altre risultano direttamente deputate al
cofinanziamento di politiche finalizzate all’inserimento occupazionale delle
persone alla ricerca di un lavoro: la
priorità 8.1 (occupazione) e la priorità 9.1 (inclusione attiva dei soggetti
appartenenti a categorie svantaggiate quali i soggetti emarginati, diversamente
abili o i disoccupati di lunga durata). Nell’ambito delle suddette
priorità, il POR prevede la realizzazione di azioni formative, il
cofinanziamento di interventi finalizzati alla creazione di impresa, il
finanziamento di borse lavoro e tirocini, ecc. per vari target di utenza: giovani, donne, uomini, immigrati, disoccupati
di breve o di lunga durata, ecc.
Al perseguimento delle stesse
finalità occupazionali saranno del resto dedicati anche gli interventi
ammissibili al cofinanziamento di altre priorità previste nel POR, che hanno
una minore dotazione finanziaria solo perché esclusivamente attivabili, come
previsto dai Regolamenti comunitari, con riferimento a specifici target di
utenza (ad esempio, con riferimento ai giovani nel caso della priorità 8.2 o
alle donne, nel caso della priorità 8.5)
o attraverso il cofinanziamento di specifiche tipologie di azioni (come nel
caso degli interventi a sostegno dei lavoratori coinvolti in situazioni di
crisi - priorità 8.4; per il potenziamento
dei centri per l’impiego - priorità 8.7; degli interventi contro la dispersione
scolastica - priorità 10.1; della formazione permanente - priorità 10.3 e della
formazione in obbligo o superiore - priorità 10.4).
Le tipologie di target e di azioni
previste nelle priorità citate ricalcano, sia pure con pesi finanziari
differenti, la precedente programmazione FSE, garantendo continuità all’azione
regionale a sostegno dell’occupazione e della qualificazione del capitale
umano.
Tuttavia, va segnalato che i
Regolamenti comunitari relativi alla programmazione FSE 2014/20 hanno anche
introdotto la possibilità di destinare quota parte delle risorse disponibili a
nuove tipologie di intervento e che la Regione Marche ha ritenuto di dover
cogliere tali opportunità prevedendo nel POR anche misure per il rafforzamento
della capacità amministrativa (priorità 11.1) e, soprattutto, destinando più di
29 milioni di euro (priorità 9.4) al potenziamento dei servizi sociali e/o
all’erogazione di voucher con cui garantire l’estensione della quota di
popolazione regionale in grado di fruirne.
Un ulteriore elemento di novità è
rappresentato, infine, dalla possibilità, prevista dai Regolamenti e recepita
nel POR FSE, che il programma concorra alla realizzazione degli Investimenti
Territoriali Integrati previsti nell’ambito della programmazione regionale del
FESR per le aree in crisi e urbane.